Informativa sulla Privacy

Considerazioni Introduttive

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation). L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di dare maggiore protezione ai dati personali definiti come “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (c.d. Interessato)”. La presente Informativa sulla privacy fornisce agli utenti di questo sito le informazioni chiare e dettagliate sul trattamento dei loro dati personali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice in materia di protezione dei dati personali. In particolare, il lettore avrà la possibilità, consultando questo documento, di consultare il set di dati raccolto, le modalità del loro impiego ed in particolare i diritti a sua disposizione in materia di protezione dati sensibili.


Titolare del Trattamento (alias, Data Controller)

Ai sensi della normativa UE 2016/679, alias General Data Protection Regulation, per il sito www.scalingleaders.it  (“Scaling Leaders”), la società proprietaria del sito stesso è il Titolare del trattamento dei dati dei suoi clienti. Per qualsiasi informazione o notifica in tema di privacy, si prega di far riferimento alla mail aziendale [email protected].


Dati raccolti mediante il sito web


I dati personali oggetto dell’attività di Scaling Leaders sono relativi alle seguenti categorie: dati anagrafici dell’utente, dati informativi sull’utente a cui verranno somministrati i nostri servizi, dati di contatto, dati di accesso ai sistemi, dati metrici riguardo l’esperienza di navigazione ed utilizzo del nostro sito, e dati sanitari al fine di ottimizzare la fornitura dei nostri servizi. Tali dati sono raccolti direttamente al momento della registrazione od utilizzo tipico dell’utente su www.scalingleaders.it oppure selezioneclienti.com.

In aggiunta, potremmo registrare previa autorizzazione conversazioni e videochiamate effettuate mediante risorse di terze parti quali Zoom, Google Meet, e simili con il solo scopo di analizzare e stabilire la qualità della conversazione/videochiamata con l’utente.

Dati raccolti da risorse di terze parti

Il nostro sito potrebbe utilizzare servizi di terze parti al fine di gestire i pagamenti, prenotazioni, newsletter ed altre azioni pratiche coinvolte nel portale, includendo l’analisi metrica di utilizzo dell’utente. Non siamo responsabili per come tali terze parti raccoglieranno i dati da esse raccolti. Si notifica inoltre che tali terze parti potrebbero avere una Privacy Policy differente dalla nostra.

Nello specifico utilizziamo le seguenti risorse per effettuare opportune campagne pubblicitarie:

Facebook

Utilizziamo Facebook al fine di creare campagne pubblicitarie ad-hoc specificatamente pensate per promuovere il nostro servizio. Menzioniamo di seguito l’informativa riguardo tali servizi: https://www.facebook.com/policies/ads/.

In particolare, utilizziamo Facebook per:

• Pubblicità con retargeting pubblicitario

• Rapporti su dati demografici e interessi mostrati dal potenziale utente.

Noi insieme a fornitori di terze parti, come Facebook, utilizziamo cookie proprietari (come Facebook Pixel) o altri identificatori di terze parti al fine di compilare dati riguardanti le interazioni degli utenti stessi con le impressioni scaturite degli annunci e altre funzioni del servizio pubblicitario in relazione al nostro sito web. 

La funzione di pubblico personalizzato di Facebook ci consente di creare un pubblico specifico e targhettizzato utilizzando i dati dell’utente come indirizzi e-mail e numeri di telefono. Quando si utilizza la funzione di pubblico personalizzato di Facebook, i dati vengono sottoposti ad hashing localmente sul sistema prima di venire caricati e passati alla terza parte (Facebook) per essere utilizzati per creare il pubblico personalizzato.

Senza limitare alcun accordo tra il nostro utente e Facebook, facendo clic su "Accetto", l’utente accetta esplicitamente la trasmissione a Facebook dei dati sopra menzionati, ed accorda in aggiunta con quanto segue:

In quanto utente, dichiari e garantisci, senza limitare nulla in questi termini, di avere tutti i diritti e le autorizzazioni necessari e una base legale per divulgare e utilizzare i dati con hash in conformità con tutte le leggi vigenti, i regolamenti e le linee guida del settore applicabili. Se utilizzi un identificatore Facebook per creare un pubblico personalizzato, devi aver ottenuto l'identificativo direttamente dall'interessato in conformità a questi termini. Se fornisci dati con hash, accetti di utilizzare solo fornire all'agenzia i dati di tua proprietà come inserzionista e non aumentare o integrare i dati con altri dati se non espressamente autorizzato da Facebook. Dichiari e garantisci di avere l'autorità di utilizzare tali dati per loro conto e vincolerai l'inserzionista a questi termini. Dichiari e garantisci che i dati sottoposti a hashing non si riferiscono a dati su individui che hanno esercitato un'opzione che hai, direttamente o indirettamente, impegnato a onorare o fornito per rinunciare alla divulgazione e all'utilizzo di tali dati conto per pubblicità mirata. Nella misura in cui un individuo esercita tale rinuncia dopo aver utilizzato i dati relativi a tale individuo per creare un pubblico personalizzato, rimuoverai tale soggetto dei dati dal pubblico personalizzato.

Facebook manterrà la riservatezza e la sicurezza dei dati sottoposti ad hashing e la raccolta degli ID utente di Facebook che comprendono il pubblico personalizzato creato dai dati hash ("il pubblico personalizzato"), anche mantenendo le garanzie tecniche e fisiche che sono progettate per (a) proteggere la sicurezza e l'integrità dei dati mentre si trovano all'interno dei sistemi di Facebook e (b) proteggersi durante le fasi di accesso, dall'uso, dall'alterazione o dalla divulgazione accidentale o non autorizzata dei dati all'interno dei sistemi di Facebook. Facebook non darà accesso o informazioni sul pubblico personalizzato a terze parti o altri inserzionisti, non utilizzerà il pubblico personalizzato per aggiungere le informazioni che abbiamo sui nostri utenti o creare profili basati sugli interessi o utilizzarli per altri fini se non per fornire servizi all'utente a meno che non abbiamo il tuo permesso o siamo tenuti a farlo per legge. Facebook può modificare, sospendere o interrompere l'accesso o interrompere la disponibilità della di pubblico personalizzati in qualsiasi momento. Inoltre, l’utente stesso può interrompere l'utilizzo della funzione pubblico personalizzato in qualsiasi momento. Puoi eliminare il tuo pubblico personalizzato dal sistema Facebook in qualsiasi momento tramite gli strumenti del tuo account. Non puoi vendere o trasferire segmenti di pubblico personalizzati o autorizzare terze parti a vendere o trasferire segmenti di pubblico personalizzati.

In aggiunta con i punti sopra menzionati, i presenti Termini per i segmenti di pubblico personalizzati e per il trattamento dei dati regolano la fornitura da parte dell’utente di Dati con la funzione di hash alla nostra impresa nonché il suo utilizzo della funzione dei segmenti di pubblico personalizzati per scopi di marketing. 

Tali termini non sostituiscono alcun termine applicabile da Facebook (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le linee guida per la pubblicità di Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/ad_guidelines.php) e tali termini continueranno ad applicarsi ad un determinato annuncio per campagne mirate al pubblico personalizzato. La funzione dei segmenti di pubblico personalizzati fa parte di "Facebook" ai sensi dei Termini di servizio di Facebook (https://www.facebook.com/legal/terms) e l'utilizzo della funzione dei segmenti di pubblico personalizzati (compreso l'utilizzo dei dati) è considerato parte dell’utilizzo dell’utente e delle sue azioni su "Facebook".

In caso di conflitto esplicito tra i presenti Termini del pubblico personalizzato e i Termini, i presenti Termini del pubblico personalizzato regoleranno esclusivamente in relazione all’utilizzo della funzione del pubblico personalizzato ed esclusivamente nella misura del conflitto. Facebook si riserva il diritto di monitorare o verificare la tua conformità a questi termini e di aggiornare questi termini di volta in volta.

Google

In maniera analoga, utilizziamo Google per scopi di marketing. Sono messi in atto per fornire un'esperienza positiva agli utenti. Di seguito l’utente può trovare l’Informativa Privacy applicata da Google: https://policies.google.com/privacy.  

Utilizziamo Google al fine di implementare quanto segue:

• Remarketing con Google AdWords.

• Rapporti sulle impressioni del network di Google.

• Rapporti su dati demografici e interessi.

Insieme a fornitori di terze parti, poiché Google utilizza cookie proprietari (come i cookie di Google Analytics) e cookie di terze parti (come il cookie DoubleClick) o altri identificatori di terze parti insieme per compilare dati riguardanti le interazioni dell'utente con le impressioni degli annunci e altre funzioni di servizi pubblicitari come si riferiscono al nostro sito web.

Finalità e modalità del Trattamento


Scaling Leaders tratterà i Dati Personali al fine esclusivo di portare a compimento le tipiche operazioni di impresa, di svolgere attività di miglioramento dei servizi erogati, promozione e comunque secondo quanto concordato con i suoi clienti, nei limiti e secondo le modalità di quanto disposto dalla Normativa sulla Privacy.

Si impegna perciò a:

  1. Trattare i Dati Personali in modo lecito, adottando tutte le misure organizzative utili per minimizzare il trattamento esclusivamente a quei Dati Personali strettamente necessari per dare corretta esecuzione ai Contratti o ad obblighi di legge;

  1. Trattare i Dati Personali conformemente alle informazioni sulle modalità del Trattamento dei Dati Personali fornite agli Interessati per il tramite dell’informativa sul trattamento dei Dati Personali;


  2. Verificare che i Dati Personali siano esatti, pertinenti, completi e non eccedenti le finalità per le quali sono stati Trattati, segnalando per iscritto alle terze parti eventuali esigenze di modifica, aggiornamento, correzione o cancellazione dei Dati Personali e impegnandosi ad aggiornarli, modificarli, correggerli o cancellarli su richiesta delle stesse.

    Il trattamento sarà realizzato mediante strumenti informatici e telematici. Tali dati non saranno comunicati o accessibili a terzi salvo i casi previsti dalla legge.

Trasferimento di Informazioni Personali

Per quanto riguarda il trasferimento dei dati a terze parti, Scaling Leaders si impegna a seguire e applicare correttamente le istruzioni dettate dalla normativa, astenendosi dal definire qualsivoglia modalità o finalità di Trattamento diversa da quelle imposte dagli accordi con i propri clienti. In altre parole, in totale accordo con la normativa vigente in materia di protezione dati (UE 2016/679, art. 13/14), ogni potenziale trasferimento a soggetti terzi verrà di volta in volta richiesto all’utente interessato, il quale può opporsi e negare il suo consenso salvo i seguenti casi:

a) Trasferimento su richiesta per procedimenti legali, atti giuridici, inchieste giudiziarie e/o di Polizia.

b) Trasferimento per atti ed informative richieste dalla questura.

c) Trasferimento verso il nostro partner, per la corretta erogazione del servizio offerto.

Conservazione dei Dati

Scaling Leaders raccoglie i dati dei clienti per fornire i propri servizi e conserva tali informazioni per tutta la durata dei contratti (durata minima di 30 giorni). Inoltre, Scaling Leaders conserva i dati per un periodo dopo la cessazione dei contratti solo e soltanto in relazione a requisiti normativi, fiscali, assicurativi e di altro tipo nei luoghi in cui opera. Una volta che tali informazioni non sono più necessarie per la fornitura dei servizi, adottiamo misure per impedire l’accesso o l’uso di tali informazioni per scopi diversi dalla sicurezza, prevenzione e individuazione delle frodi. In ogni caso, non ci assumiamo la responsabilità legale per ogni accesso non desiderato o qualsiasi attività di hacking da parte di terzi.

Diritti dell’utente

L’utente finale ha diritto, in accordo con la normativa vigente, ad esercitare una o più opzioni tra quelle descritte di seguito:

Diritto al recesso: l’utente finale ha il pieno diritto, in qualsiasi momento e senza darne una ragione, di richiedere la completa rescissione del consenso dei dati da noi raccolti su di esso.Diritto all’oblio: l’utente finale ha il pieno diritto nel richiedere la completa cancellazione, da qualsiasi tipo di supporto, dei propri dati raccolti da noi, senza fornirne un’espressa ragione. Esercitando tale azione, egli comprende che l’erogazione dei nostri servizi potrebbe subire delle limitazioni o potrebbe essere del tutto negata.Diritto di rettifica ed accesso ai dati: l’utente finale ha il pieno diritto di verificare, in qualsiasi momento, il set di dati che sono stati raccolti dall’impresa su di esso. Addizionalmente, egli può chiedere la rettifica e modifica dei dati raccolti (ad esempio, a seguito di cambio dominio o metodo di contatto telefonico/di posta elettronica).

Come esercitare i propri diritti

L’utente può esercitare i propri diritti sopra esposti direttamente contattandoci utilizzando l’indirizzo e-mail [email protected]

Ultimo aggiornamento effettuato il 10 maggio 2022.